MusicaHouse.eu, tutto il meglio della House Music!

L'House music negli anni 2000

Gli anni 2000



L'anno inaugurale del nuovo millennio viene considerato dagli appassionati del genere il periodo migliore per la dance italiana[senza fonte]. Nonostante questo, sono brani di natura molto diversa a dominare le scene: si passa dalla house sofisticata di "GrooveJet" di Spiller (cantata da Sophie Ellis-Bextor) alla trance di "Komodo/Save a soul" di Mauro Picotto, alla mediterranean progressive di "L'Amour Toujours" di Gigi D'Agostino, alla dance italiana più facile di "Tell me why" di Prezioso feat. Marvin, o di "Inside to outside" (1999) e di "Beautiful world" (2000) entrambe di Lady Violet, fino al fenomeno dance-pop degli Eiffel 65 che acquistano successo non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo.
La dance italiana subisce così una nuova omologazione e vede, come già successo in precedenza, l'uscita di un notevole numero di produzioni "calco" dei successi del momento.
I primi anni del nuovo millennio vedono il ritorno in Italia del fenomeno house: nei club si alternano sonorità funky campionate e stravolte come nel caso di "In The Music" dei DeepSwing o di Tom Jones che fa remixare la propria "Sex Bomb" da Mousse T, il quale campiona "All American Girls" delle Sister Sledge.
La club culture prende nuovamente il sopravvento e stavolta il fenomeno house attinge alle sonorità funky anni settanta. Esempi notevoli di questo nuovo filone di House moderna sono senza dubbio: "Can Get Enough" dei Soulsearcher (1998), "Disco Down" degli House of Glass (2000), "Rise" dei Soulproviders (2000), Soul Heaven dei Goodfellas (2000), Rise Up di SunKids feat. Chance (vocalist dalla voce incredibilmente somigliante a quella di Aretha Franklin, nonché corista di Zucchero) (2000), Right On di Silicone Soul (2001), (Play)House Music di Louis Radio feat. Sabrina Johnston (2001), Black Water degli Octave One (2001) e Shined on Me di Praise Cats (2001), Can't Get You out of My Head della star Kylie Minogue con l'album Fever del 2001 che riprenderà la dance anni 90. In questo periodo sorge anche un fortunato nuovo filone di House "Afro-Tribale" che vuole distinguersi per la sua ricercatezza ed esoticità. Della Tribal-House vanno senz'altro ricordati: Edony Clap Your Hands di Africanism (2000), Sume Sigh Sey di House Of Gypsies (2001), Coffee Beats vol.1 di Del Gado (2002), Linda di Martin Solveig (2002), Madan (Martin Solveig Remix) di Salif Keita (del 2002 ma che spopolerà nel 2003).
Due DJ italiani riportano in auge il genere Techno: Benny Benassi e il cugino Alle (Benassi Bros) con la hit "Satisfaction" (successo mondiale del 2003), rispolverano i suoni pesanti ed ipnotici della techno dei primi anni novanta, creando un nuovo filone che molti etichettano come "trance", altri come "electro" o "tech house".




Nella stessa estate 2003 nasce il progetto”Danijay feat.hellen”(che dal 2004 in poi continuerà come solista Danijay)e “Promiseland” proseguendo con vari successi italodance anche in contrasto con il filone house che spopola. In quest'anno, inoltre, arrivano in cima alle classifiche tormentoni come "voglio vederti danzare 2003" di Prezioso feat.Marvin, "Giulia" di Dj Lhasa e "Dragostea din tei" del gruppo moldavo O-Zone, remixata da Gabry Ponte.
Agli inizi del terzo millennio, inizia a dilagare però anche il fenomeno Napster: il pubblico sceglie di non comprare più musica originale ma di attingere ad internet come unica fonte di informazione e di assunzione di musica. Le compilation di musica da discoteca (le varie etichette come Hit-Mania, Hot Party etc.), subiscono un drastico crollo delle vendite.

Indietro: Gli anni novanta

Avanti: L'ultimo periodo


Definizione
Cosa si intende per House music?

La Nascita dell'House music
Gli anni settanta
Gli anni ottanta
Gli anni novanta
Gli anni 2000
L'ultimo periodo

I generi più conosciuti di House
Electro House
Techno house
Minimal house
Dance
Tribal house
Hardcore

Come creare House music
Come creare musica

Disc Jokey
La storia del DJ
La figura del DJ

I DJ più conosciuti del mondo
01 Tiesto
02 Miki
03 Sven Vath
04 Claudio Coccoluto
05 Emanuele Inglese
06 Mauro Picotto
07 Paolo Bolognesi
08 Joe T Vannelli
09 Richie Hawtin
10 Erik Morillo
11 Gigi D’Agostino
12 Bob Sinclair
13 Gabry Ponte
14 Paul ritch
15 Tommy Vee



Annunci
Bacheca annunci

Immagini
audio

Galleria fotografica

Forum di discussione
Musica House
Elenco forum

Link